Costruire conoscenza per costruire capacità:
la fase di esplorazione entra nel vivo

Come ogni processo di design che si rispetti, la prima fase del progetto si è focalizzata sull’esplorazione del contesto di riferimento, nel nostro caso la ricerca e il riconoscimento delle eccellenze e degli innovatori del territorio.
La fase di esplorazione, che ha preso il via nel mese di settembre parallelamente all’avvio del progetto e si concluderà nelle prime settimane del nuovo anno, ha visto innanzitutto la realizzazione di una ricerca desk sui numeri del territorio (su economia, impresa, occupazione, …) e sulle buone pratiche già in essere a livello locale e regionale, e di oltre 20 interviste a rappresentanti istituzionali e aziendali.
Queste conversazioni dirette ci hanno permesso di conoscere diversi punti di vista, punti di forza e criticità della provincia, oltre a discutere di opportunità e visioni per il futuro che guideranno le successive fasi del progetto. Ma non è finita qui! A completare questa conoscenza, Pistoia ha visto in questi giorni la presenza di alcuni membri del team Politecnico, che hanno fatto una vera e propria immersione nel territorio, visitando 8 realtà innovative distribuite sulle sue 3 aree principali: la città, la Valdinievole e la montagna pistoiese.
Scoperta di realtà dal grande potenziale di innovazione, moltissime progettualità in progress, disponibilità e interesse verso Pistoia2030 hanno guidato il lavoro svolto finora, a dimostrare una grande volontà e spinta verso l’innovazione e la crescita.
Nelle prossime settimane abbiamo altre interviste in programma, in seguito alle quali ci dedicheremo alla selezione e all’analisi di tutto il materiale raccolto, per poterlo trasferire sulla Mappa degli Innovatori, e condividere le storie più significative sul nostro sito. Ci aggiorniamo a brevissimo con altri approfondimenti sul progetto! A presto.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra informativa sulla privacy qui.