Inside Pistoia: scopri le voci del territorio

Durante i primi mesi di Pistoia2030 abbiamo avuto la fortuna di poterci

confrontare con alcuni soggetti rappresentativi del territorio e dei suoi settori chiave.

Le storie che ci hanno raccontato, oltre a farci immergere sempre più nel territorio, ci hanno permesso di scoprire aspetti inediti, spesso sconosciuti ai più, e di individuare bisogni reali di chi opera e vive in provincia di Pistoia, in termini di incentivazione dell’innovazione, formazione e sviluppo imprenditoriale.

Nel periodo ottobre 2019 – gennaio 2020 abbiamo condotto ben 28 interviste a rappresentanti istituzionali, referenti di imprese eccellenti o emergenti, e portavoce di organizzazioni di altra natura (associazioni, onlus, cooperative, ecc…). Con ognuno di loro ci siamo confrontati sui punti di forza e le criticità della provincia, andando ad esplorare i suoi settori eccellenti e i suoi casi più innovativi, le reti e le collaborazioni attive che danno vita a buone pratiche e progetti all’avanguardia, così come, d’altra parte, quegli aspetti che potrebbero funzionare meglio e andrebbero rivisti o rafforzati.

Perché proprio questo è l’obiettivo di Pistoia2030: costruire capacità necessarie al rilancio del territorio, con la consapevolezza che molto c’è da fare in tal senso, a partire però dal riconoscimento dei suoi lati positivi. Non a caso, tra i vari punti di vista raccolti, emerge una visione comune: Pistoia è già in possesso di tutti gli ingredienti necessari ad affrontare il futuro con una nuova spinta innovativa, cioè che manca è una strategia condivisa affinché tutti questi ingredienti lavorino in sinergia verso un traguardo comune.

Vi invitiamo allora a scoprire le storie di questi pistoiesi con un punto di vista privilegiato sul territorio, le trovate tutte alla pagina dedicata.

Se volete condividere anche il vostro, non esitate a scriverci! Buona lettura.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra informativa sulla privacy qui.